fbpx

Nico CalliariNico Calliari è un pilota, giudice e organizzatore di gare di parapendio acrobatico. Nasce a Trento il 24 Dicembre 1990.

Nel 2013 effettua il suo primo volo in parapendio, ma capisce fin da subito che il volo normale e di distanza non soddisfano a pieno le sue aspettative e decide quindi di dedicarsi alla versione acrobatica di questa disciplina.

Nel 2014 fonda con un suo caro amico il “Fall with style acro team”, team che nel 2016 diventa un’Associazione Sportiva Dilettantistica, la prima del suo genere in Italia.

Nel 2016 organizza la “King of Brenta”, una tappa della Coppa del Mondo di parapendio acrobatico e sempre nello stesso anno inizia il corso da giudice internazionale che si concluderà positivamente con i Mondiali in Francia, portandolo così ad essere il primo giudice italiano per l’acrobazia della Federazione Aeronautica Internazionale.

Nel 2017 aiuta allo sviluppo del Regolamento Tecnico Specialità Parapendio – Acrobazia portandolo nuovamente a partecipare all’organizzazione della Coppa del Mondo “King of Brenta” e il primo “Campionato Nazionale di Parapendio Acrobatico” dove lo vedrà impegnato come uno dei tre giudici internazionali, compito che gli verrà affidato anche in seguito in un’altra tappa di Coppa del Mondo. Nella stessa stagione aiuta a creare il regolamento per il Campeonato Español de Parapente Acrobatico, competizione che lo vedrà partecipare per la prima volta ottenendo il 4° posto. Nell’autunno 2017 partecipa al primo allenamento con il “Team Italia Parapendio Acrobatico”.

La stagione 2018, la prima da atleta competitore, lo vede impegnato per 7 mesi suddivisi in allenamento, competizioni a livello nazionale ed internazionale ed eventi di livello internazionale.

Entra a far parte della famiglia Born To Fly nel 2019!